Passa ai contenuti principali

IL NUDISMO MENTALE DEI VOLI LOW-COST

Fino a tre mesi fa se si volava con Ryanair si prenotava un biglietto e la quota che si pagava tramite Internet includeva i bagagli fino a 15 kg più il bagaglio a mano. Se passavi i 15 kg pagavi il supplemento per ogni chilo aggiunto.

Adesso la procedura è cambiata. Provate a decifrare:

l costo del volo comprende un solo bagaglio a mano. Il bagaglio a mano non deve superare i 10 kg di peso e le dimensioni di 55 cm x 40 cm x 20 cm. Se hai un secondo bagaglio (che potrebbe essere anche una semplice borsetta !!!!) devi pagare per un bagaglio da stiva. Se lo paghi contestualmente al pagamento del biglietto dovrebbero essere 6 euro altrimenti devi pagare 12 euro al momento dell'imbarco. Attenzione che anche se paghi per un secondo bagaglio NON PUOI SUPERARE I 15 KG COMPLESSIVI altrimenti paghi 8 Euro per ogni kg in eccesso.
Ad esempio se arrivi con un secondo bagaglio e il peso complessivo dei due bagagli (quello a mano + quello da stiva) è di 20 kg devi pagare per i 5 kg in supero e cioè 40 Euro + 12 di bagaglio”.

In conclusione: se prima un bagaglio a mano e bagaglio da stiva di 15 chili erano compresi nel prezzo, adesso si paga un balzello per due bagagli (mettiamo 5 kg di quello a mano + 15 kg di quello da stiva) di almeno 52 Euro!

Ora mi chiedo: qual’è il motivo di questo aumento? Non mi viene in mente nessuna giustificazione valida. D’altra parte, giusto per fare un esempio, è stato accettato da tutti in maniera acritica il divieto di portare dei liquidi a bordo dell’aereo con il bagaglio a mano. La spiegazione ufficiale recita:

“Al fine di proteggere i passeggeri dalla nuova minaccia terroristica costituita dagli esplosivi in forma liquida, l’Unione Europea (UE) ha adottato nuove regole di sicurezza che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso ed oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale”.

Questa fantomatica nuova minaccia terroristica, che risale a un fantomatico attacco con Tatp in Inghilterra sventato il 30 agosto 2006, è stata smascherata in maniera esilarante dal romanziere Tom Greene, che ha immaginato le difficoltà di un jidahista nell’imbarcare in cabina pipette, contagocce, borse termiche e maschera respiratoria e stare a mescolare per tre ore nel bagno dell’aereo una miscela di Acetone, acqua ossigenata e acido solforico. Stranamente, su Wikipedia quando si parla di Piano e tecnica dell'attentato, la frase che riguarda le modalità di innesco si interrompono misteriosamente con un L'innesco delle bombe doveva avvenire………

Mi sembra evidente che il credere a certe panzane e l’accettarne le leggi che ne derivano e che influiscono direttamente sulle nostre abitudini è prova sufficiente che la manipolazione dell’opinione pubblica è vasta, onnipresente e incisiva.

Allora ci si potrebbe domandare, come credo si siano domandati tutti:

1. Perchè cazzo le bottiglie di J.B o lo Chanel comprati nel Duty Free dell’aeroporto si possono portare a bordo?
2. Perchè cazzo i liquidi fino a 100 ml sono permessi e sopra i 100 ml no?

Ripeto, non c’è bisogno di chiedersi il perchè. Altrimenti, leggendo il regolamento completo di cosa è vietato portare a bordo si corre il rischio di trasformarsi in Antonio Lubrano:

Sezione “la domanda nasce spontanea”:
E’ vietato portare
armi giocattolo di ogni tipo (si punisce la forma, non solo la sostanza).
Gli accendini sí, ma non in forma di arma da fuoco.
Niente racchette da sci, nè skateboard.
Bevande alcoliche con contenuto di alcool superiore a 70 gradi (mi dispiace Ramon, niente Centerbe).

Sezione “Misteri”:
Mazze da Lacross (l’interesse degli europei per questo sport tipico Yankee dovrebbe essere addirittura inferiore a quello per il Carling).
Fiammiferi non di sicurezza (nemmeno Wikipedia mi ha illuminato in questo caso).

Sezione “Tautologie”
Vietati materiale radioattivoe lanciarazzi.
Niente sangue infettato, batteri e virus (se avete l’AIDS o il raffreddore non potete prendere un aereo).

Sezione “Country road, take me home”:
Vietati gli strumenti per uccidere gli animali senza dolore o “humane killer” (i pistoloni sparachodi per abbattere bovini).
Vietate le fruste elettriche per vaccai (“per” nel senso di “usate da”).

Sezione “Terrorismo Subbacquo”.
Mi raccomando: nella stiva non si possono portare torcie subacquee con batterie inserite. Solo su Rieduchescional cianel!!!

Da questo manuale del surrealismo ho tratto alcune conclusioni:

A. Conclusione etica:
Mettere da parte qualsiasi pretesa di buon senso e di coerenza da parte dei legislatori del “nuovo ordine mondiale”. D’altro canto nel pensiero dominante (“Bispensiero”) del mondo del Big Brother orwelliano, “DUE E DUE FANNO CINQUE” è una legge inappellabile. Va da sè che la fiducia nei confronti delle istituzioni da parte di chi ragiona ancora col buon senso, risulterà inversamente proporzionale all’aumento di leggi deliranti e prive di logica.

B. Conclusione pratica:
Se si continua così, prima di salire nella cabina di un aereo ci faranno spogliare nudi e ci lasceranno solo un asciugamano per non bagnare le poltrone col sudore del nostro culo. Per chi non ci credesse, c’è chi ha già cominciato:
una compagnia americana offre voli, a prezzi raddoppiati, a nudisti che vogliono assaporare la sensazione di libertà dell’uccello al vento a 10 mila metri. Ufficialmente il sesso è vietato, ma tanto chi ce controlla!

P.S. Non è da escludere l’introduzione dell’esplorazione rettale obbligatoria a partire dal 2012.

Post popolari in questo blog

Ulisse piange “Perchè piangi?” “Non sto piangendo, sto ricordando” Elio Vittorini, Conversazione in Sicilia Dalla lettura dell’Odissea, mi è rimasta solo una immagine. Non tanto gli amori, le lotte degli eroi che sfidano il mare, guerreggiano, invocano gli dei, affontano mostri ciclopici e maghe vendicative, invocano gli dei e si salvano, s’innamorano di ninfe e si perdono, cedono al fato e muoiono. Telemaco in cerca di notizie del padre, giunge a Lacedemone alla corte di Menelao. Il re tornato vincitore con Elena di Troia, si trova nel bel mezzo di un banchetto per le nozze del figlio e della figlia.E’ una scena di festa, nella sala più grande e con l’alto soffitto dorato, gli aedi suonano la cetra, gli acrobati volteggiano nella danza. Alla richiesta d’ospitalità di Telemaco, accompagnato da Pisistrato figlio di Nestore, Menelao li invita al banchetto senza chiedere loro i nomi: mangiano bue arrosto e bevono vino. In una pausa del pasto, non appena Telem
L'Italia della miseria e del dovere cristiano “In questi paesi più nessuno credeva in Dio, non se ne curava affatto, non si ricordava di aver creduto; ciò era accaduto senza difficoltà, senza conflitti, senza violenza e pretesa di alcun genere, senza nemmeno una vera discussione, con la stessa facilità con cui un oggetto pesante, un tempo trattenuto da un impedimento esterno, torna alla sua posizione di equilibrio non appena lo si molla. Le credenze spirituali umane, mi dissi, erano forse lungi dall’essere quel blocco massiccio, solido, irrefutabile, che ci si raffigura di solito: forse esse erano invece nell’uomo ciò che c’era di più fugace, di più fragile, di più pronto a nascere e a morire. Michel Houllebecq – "Le possibilità di un’isola" Italia, chi siamo? Dov’era la tua povertà? Cos’era la nostra povertà? E i sogni dei nostri padri? (Pier Paolo Pasolini corre tra dune e immondizia a Sabaudia). E tutte le nostre miopie, le nostre meschinità? Dov’erano? L
La logica dell'orrore Cominciamo a dare a dare i nomi alle cose: Israele sta mettendo in atto una "pulizia etnica" a Gaza. Se non esistesse la logica di due pesi e due misure, e giusto per fare un paragone, a questo punto i paesi della NATO dovrebbero iniziare a bombardare Tel Aviv come fecero con la Belgrado di Milosevic nel 1999. I motivi che il popolo eletto adduce per poter massacrare i palestinesi sono scuse, e restano tali anche se vengono strombazzate e ripetute ossessivamente da tutti i media occidentali. Sempre restando nell’ambito dell’assurdo, provo a fare un esempio: L’organizazzione terroristica ETA lotta per l’indipendenza dei Paesi Baschi dalla Spagna e, utillizzando il metodo armato dell’attentato (con artefatti esplosivi o con omicidi mirati), fino ad oggi ha rivendicato più di 800 morti ammazzati. Se il governo spagnolo utilizzasse la stessa logica del popolo eletto (quella del principio della “punizione collettiva”), avrebbe dovuto far alzare nel ciel